Per iniziare con il piede giusto nel fare impresa, è avere un buon contratto commerciale che è in grado di tutelarvi in caso di controversia con il vostro partner commerciale.
Hai bisogno di redigere un buon contratto o fare opera di revisione ad uno già esistente?
State avendo dei malintesi con il vostro partner commerciale?
La vostra controparte non rispetta i termini del contratto?
La buona notizia e che sei nel posto giusto.
1° Fase: LE TRATTATIVE CONTRATTUALI
Prima di firmare un contratto dovrete stabilire insieme alla controparte i termini e le condizioni entro cui condurrete i vostri affari. Questo momento è conosciuto come fase precontrattuale, dove si stabiliscono criteri, metodi, procedure ed accordi di riservatezza e privacy.
L’obiettivo di tutte le parti è:
Contratti giuridicamente forti
Contratti professionali e chiari
Che soddisfino entrambi le parti in modo equo e trasparente
2° Fase: REDAZIONE DI UN CONTRATTO
I contratti corrispondono a specifice aree di interesse, e per ogni settore e tipologia necessita un approccio personalizzato:
Le tipologie o aree di interesso si suddividono in:
- Contratti di lavoro
- Contratti di agenzia
- Contratti di distribuzione
- Franchising
- Contratti di locazione
- Contratti di compravendita
- Contratti di impiego
- Accordi di cooperazione
- Revisione di contratti esistenti
Il vostro partner commerciale vi ha chiesto di firmare un contratto?
Siete curiosi di sapere se i vostri contratti sono aggiornati o meno?
CONTROVERSIE LEGALI
Un buon contratto può tenere lontano la maggior parte delle controversie legali, ma è possibile che emerga una discussione o un conflitto inaspettato.
L’obiettivo deve essere sempre la risoluzione dell’ostacolo per risolvere ogni tipo di conflitto nel modo più rapido e vantaggioso, e possibilmente senza che intervenga il tribunale. Tuttavia, quando andare a giudizio è inevitabile, la questione deve essere affrontata con differenti criteri e valutazioni.
RISOLUZIONE DI UN CONTRATTO
Se volete mettere fine alla collaborazione con un partner commerciale, potete scegliere di terminare il contratto. Tuttavia, mettere fine ad un contratto prematuramente ha sempre delle conseguenze. Ad esempio, potreste dover pagare un indennizzo alla controparte per aver interrotto la collaborazione prima del termine.
Consigliamo, quindi, di consultarvi con uno specialista prima di sciogliere un contratto commerciale. Così facendo, infatti, eviterete che la cessazione di una collaborazione si trasformi in un conflitto legale.